Come salvarsi senza ripresa
Gli unici che pagano tasse vere e ne conoscono il prezzo sono quelli che lavorano nel settore privato. Chi prende il suo reddito dal Pubblico, non paga tasse:
View ArticleOpere, storia e fruibilità
Da studiosa di arte mi sono sentita toccata dalla lettera scritta qualche giorno fa da Michele Massa, sull'arte contemporanea e sulla sua fruibilità.
View ArticleL'arrestato non era al chiosco
A pagina 20 de L'Arena di martedì 8 settembre è comparso un articolo sull'arresto di un uomo accusato di spaccio di droga.
View ArticleQuel platano non va tagliato
Scrivo questa lettera per denunciare un atto grave di inciviltà e mancanza di rispetto verso l'ambiente, la natura per quel poco che ancora ci circonda.
View ArticleGli ungheresi fra muri e storia
Vorrei ragionare sui profughi che stanno affluendo a migliaia nel cuore dell'Europa e sull'atteggiamento di una fetta dell'opinione pubblica.
View ArticleLa vera carità è quella dei santi
Il vescovo di Roma ha un grosso problema che è tipico degli umanitaristi:
View ArticleUn «grazie» a tutto il reparto
Di solito si parla di sanità negativamente, o raramente per qualche evento o intervento eccezionale, ma non si parla mai di quello che fanno per i pazienti le persone che ci lavorano. Io ho avuto modo...
View ArticleQuella «torre» dei morti
La settimana scorsa L'Arena ci informava che (finalmente) il famigerato progetto del cimitero verticale sembrava abbandonato.
View ArticleIl monumento e i cacciatori
Assistiamo in questi giorni ad un teatrino messo in atto dall'amministrazione comunale di Palu' intorno ad un monumento evidentemente considerato sgradito, quello al cacciatore, finanziato, realizzato...
View ArticleLa lezione della storia
Le persone che migrano da Stati in guerra o da Stati nei quali la fame miete più vittime delle guerre, vanno accolte:
View ArticleBiciclette sul treno
Scrivo in merito alla lettera di Damiano Menato sulla «scortesia in treno», su L'Arena del 9 settembre. Premetto che anch'io sono un abituale utilizzatore (con bici al seguito) del Regionale Veloce...
View ArticleLe donazioni di sangue
In seguito alla lettura della lettera di una donatrice di sangue, sospesa temporaneamente dal donare per eccessivo zelo del medico, pubblicata sul vostro giornale, ritengoto importante e doveroso...
View ArticleLe graduatorie degli insegnanti
Mi chiamo Alessandra Aceto e sono docente di lettere nelle scuole secondarie di primo grado in Trentino. Ho 40 anni ed insegno da 11 anni.
View ArticleQuella ressa dopo il concerto
Sono uno dei migliaia di papà che venerdì scorso hanno accompagnato la propria figlia in Arena per il concerto di Violetta.
View ArticleLa lirica e le difficoltà
Tante inutili parole sull'inarrestabile declino della lirica in Arena, che ogni anno perde spettatori ma nessuno che ha il coraggio di indicare le vere cause. All'estero, anche nei grandi anfiteatri...
View ArticlePista ciclabile da sistemare
Domenica scorsa ho percorso la ciclabile che da Borgo Venezia porta a Montorio e desidero segnalare agli organi competenti il grado di abbandono e di pericolo in cui versa il tratto da ponte Florio a...
View ArticleSentirsi abbandonati
Egregio direttore, scrivo con grande amarezza per quanto accaduto ai miei suoceri, in avanzata età. Ormai purtroppo il decesso ha forzatamente esaurito la vicenda ma l'indignazione non muore.
View ArticleIl diritto alla domenica
Qualche tempo fa il sindaco di Verona Flavio Tosi unitamente al Vescovo annunciò l'intenzione di chiudere la domenica i negozi nel Comune di Verona.
View ArticleUn «angelo» per la pulizia
Avrei piacere di esprimere pubblicamente, personalmente l'ho già fatto, la gratitudine dei cittadini di SantaLucia a Claudio, abitante all'Alpo.
View Article